Blog di Psicologia Psicologo Padova

Adriano Legacci

Il libro dei segreti. Osho. Meditazione e Tantra

Il libro dei segreti

By: | Tags: | Comments: 0 | ottobre 17th, 2016

IL LIBRO DEI SEGRETI di OSHO. MEDITAZIONE E TANTRA

Crescita spirituale e benessere psicologico personale e di coppia.

 

Il libro dei segreti.  Un nome ricco di mistero, musicale ed evocativo. L’autore è Osho (filosofo e maestro spirituale indiano). Il testo è un commento di vasto respiro alle 112 tecniche  di meditazione tantrica esposte nel Vijñāna Bhairava Tantra (un capitolo del Rūdrayāmala Tantra, un testo le cui origini si collocano probabilmente tra il IX e il V secolo a.C.).

 

Su libro dei segreti e sui testi commentati, rivisti alla luce delle acquisizione della psicologia e della sessuologia occidentali, si fonda il Corso di Meditazione e Tantra che gli psicologi del Centro di Psicologia Dr. Legacci terranno ad Abano Terme (Padova) nei giorni 2 – 3 – 4 Dicembre 2016.

 

Quelli che seguono sono alcuni stralci del libro. Si parla dell’uomo e del mistero. Di ricerca. Di solitudine, di libertà, e del valore  della condivisione.
 

IL LIBRO DEI SEGRETI. IL SENSO DEL MISTERO

Queste tecniche servono ad aiutarti a scendere sempre più in profondità nel mistero, non ad accumulare conoscenze. Il loro scopo non è aumentare ciò che sai, perché questa è la barriera; il sapere chiude la porta al mistero: più sai, meno sei in grado di penetrare la vita. Quando diventi consapevole di non sapere nulla, sei arrivato al giusto punto di equilibrio in cui si dischiude la porta del mistero.

 

IL LIBRO DEI SEGRETI. LA SOLITUDINE DELL’UOMO

L’uomo nasce e muore solo, ma tra questi due estremi vive nella società, con gli altri. La solitudine è la sua realtà fondamentale, la società è qualcosa di accidentale. E se l’uomo non riesce a vivere da solo, se non conosce la profondità della sua solitudine, non conoscerà mai se stesso.

 

IL LIBRO DEI SEGRETI. LA LIBERTA’ DELL’UOMO

Non sto dicendo di lasciare il mondo e diventare un eremita sull’Himalaya, no. Ma ogni tanto allontanati, rilassati, sii solo e “inutile”, esisti come una pietra, sii indipendente, libero dal mondo, diventa parte della natura… E sarai rinvigorito, rinato.

 

 

IL LIBRO DEI SEGRETI. IL CENTRO DELLA VITA

La vita esteriore è un ciclone: un conflitto incessante, un turbinio, una contesa. Ma è così solo in superficie; solo alla superficie dell’oceano ci sono onde… Al centro, la vita è un flusso rilassato e privo di rumori; un fiume che scorre senza impedimenti, conflitti, violenze. Verso quel centro interiore è protesa la ricerca.

 
IL LIBRO DEI SEGRETI. LA GUIDA INTERIORE

Tu possiedi la guida dentro di te, ma non la usi. E poiché non la usi da vite intere, forse non sei neppure consapevole che dentro di te esiste una guida.

 

 

IL LIBRO DEI SEGRETI. COMPRENDERE UNA GOCCIA PER COMPRENDERE L’OCEANO

Nel momento in cui conosci questo piccolo fenomeno del tuo essere, hai conosciuto l’infinito. Tu sei solo una goccia dell’oceano: se anche una sola goccia è compresa, tutti i segreti dell’oceano ti sono rivelati.

 

 

IL LIBRO DEI SEGRETI. SOLITUDINE, LIBERTA’, COMUNIONE CON GLI ALTRI.

Un meditatore ha bisogno dell’atmosfera della meditazione. Ha bisogno di altri mediatori -deve essere circondato da altri meditatori. Perché qualunque cosa stia accadendo nel nostro intimo non sta accadendo solo dentro di noi, si riflette nelle persone che sono vicine. In questa comunione le persone sono a stadi diversi nella meditazione. Il meditare con queste persone… basta sederti in silenzio con loro e sarai attratto sempre di più verso la tua intrinseca potenzialità. Non voglio che diventi qualcun altro, un Gautama il Buddha o un Gesù Cristo. Voglio che diventi semplicemente te stesso… anonimo, nessuno di speciale, ma colmo di beatitudine. E sei già sulla strada giusta.

 

 

Leave a Reply