Psicodiagnosta Padova

Dr.ssa Federica Durano e Dr.ssa Rossella Zava

PSICODIAGNOSTA PADOVA

Federica Durano psicodiagnosta Padova

PSICODIAGNOSTA PADOVA. DR.SSA FEDERICA DURANO

Dr.ssa Federica Durano  nata a Padova il 19/01/1963 – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Fenomenologico laureata in Psicologia nel 1987, laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con punteggio 110/110 e lode  discutendo una tesi sperimentale sull’ “Ambiguità del linguaggio probabilistico e conseguenti contributi sperimentali”  Relatore Prof. Luciano ARCURI e Co-Relatrice Dott.ssa Franca AGNOLI.

Dal 1987 al 1989 svolge attività di Tirocinio post laurea presso III° Servizio Psichiatrico Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di PADOVA con Tutor la Dott.ssa Sara GENOVA Primario Psicologo del suddetto servizio. Durante il Tirocinio  collabora con il Dott. Giovanni COLOMBO presso il CSM di Cadoneghe, svolge come osservatrice attività di reparto e attività di consulenze esterne in diversi reparti ospedalieri. Apprende l’uso di reattivi mentali (Test proiettivi e neuro cognitivi)  con la supervisione settimanale della Dott.ssa Genova.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto (art. 33) al n° 596 – Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti (art. 35) dal 1994 – Esperta in Psicodiagnostica Rorschach si è formata con supervisioni individuali ad orientamento fenomenologico con il prof. Ferdinando Barison e dal ’92 al ’96 ha partecipato ai Seminari di Psicodiagnostica  Rorschach condotti dal Prof. Ferdinando Barison e dalla prof.ssa Passi Tognazzo presso il Dipartimento di Psicologia Generale Università degli Studi di Padova.

Dall’ aprile 2005 : a tutt’oggi collabora con il Presidio Sanitario Ausiliatrice di Torino (Centro per la Riabilitazione Neurocognitiva) per approfondimento e supervisione della somministrazione ed interpretazione di Test Neurocognitivi.

Coordinatrice Responsabile dell’equipe psicologica dell’Unità di Cura per il trattamento delle doppie diagnosi presso la Casa di Cura Parco dei Tigli – Teolo (PD) dove è assunta dal 1989 e dove svolge attività clinica e psicodiagnostica, colloqui individuali di sostegno e terapia di gruppo. E’ responsabile dell’attività formativa degli infermieri dell’unità di cura presso cui opera. Svolge, inoltre, regolarmente attività didattica come Tutor per i tirocini professionalizzanti e di specializzazione a cui associa attività di Co-Relatrice  in collaborazione con l’Università degli studi di Padova Facoltà di Psicologia.

Dal 2009 al 2013 è stata docente presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative con insegnamento relativo alle Dipendenze e pericolosità sociale e Psicodiagnostica Forense.

Dal 2010 tiene regolarmente gruppi di supervisione in psicodiagnostica e svolge attività didattica e seminariale (Corso di perfezionamento in consulenza psicodiagnostica : un approccio multidisciplinare integrato) presso lo studio di psicodiagnostica Durano-Formentin a Padova.

Al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a diversi convegni e seminari in qualità di relatrice.

Rossella Zava psicologa Padova

PSICODIAGNOSTA PADOVA. DR.SSA ROSSELLA ZAVA

Dr.ssa Rossella Zava. Sono laureata in psicologia e mi occupo di test di psicologia e psicodiagnostica, con particolare riferimento all’età evolutiva*. Sto attualmente completando il mio training di formazione accademico, integrandolo con l’esperienza di diagnosta in supervisione presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Dr. Legacci a Padova.

Dopo aver conseguito il primo livello PAS in Metodo Feuerstein, ho svolto un tirocinio presso il Centro Feuerstein di Amstelveen (Amsterdam) per approfondire alcuni aspetti pratici e teorici del Metodo.
Il Feuerstein Centrum Nederland è frequentato da bambini, ragazzi ed adulti, provenienti da diverse nazionalità, affetti da autismo, sindrome di Asperger e Down, ritado mentale, epilessia, DSA e ADHD. Gli utenti che frequentano regolarmente la struttura godono di un percorso formativo personalizzato, mirato al recupero e al potenziamento delle proprie abilità cognitive.

Insieme agli operatori ho partecipato al gruppo di sostegno per genitori italiani residenti in Olanda, e inoltre ho preso parte alle lezioni e ai laboratori, individuali e di gruppo, dedicate ai bambini-ragazzi. Le attività sono state svolte sia presso il Centro, sia presso la scuola elementare di Nellestein (Amsterdam).

L’obiettivo del corso, per i genitori, è stato quello di esporre non solo i criteri educativi secondo il pensiero di Feuerstein, ma anche quello di far capire il valore dell’esperienza mediata: secondo Feuerstein il bambino non deve essere semplicemente esposto agli stimoli ambientali per ottenere modificazioni di tipo strutturale, è necessario che un essere umano si interponga attivamente, con intenzionalità, tra lui e gli stimoli stessi assumendo la funzione di mediatore. Gli Applicatori hanno dato alcune linee guida, ai genitori, riguardanti l’approccio educativo da instaurare con i propri figli ed infine hanno lasciato alcune esercitazioni pratiche, utili al superamento di aventuali carenze cognitive comportamentali, cercando di agire sulla sfera affettiva-emozionale.
Le lezioni e i laboratori svolti con i ragazzi hanno avuto come obiettivo comune quello di migliorare le abilità cognitive attraverso l’applicazione dei criteri di mediazione, sia durante lo svolgimento dgli strumenti Basic e Pas, che costituiscono il mateiale del Metodo, sia durante il laboratorio artistico o sportivo.

*I test di psicologia per l’età evolutiva sono test specifici  utilizzati con i bambini al fine di valutarne personalità, livello evolutivo, presenza di disagi relativi all’apprendimento o alla creazione di relazioni sociali, qualità del legame con le figure parentali.

 

PSICODIAGNOSTA PADOVA  IN SINTESI

Una diagnosi psicologica richiede molte sedute?

No. Può essere fornita in tempi molto brevi, e richiede in linea generale un numero limitato di incontri.

E' possibile avere un profilo diagnostico senza alcun trattamento di psicoterapia?

E’ certamente possibile, per esigenze particolari, richiedere unicamente un profilo diagnostico

Esistono test di psicologia specifici per gli adulti?

Sì. Per ogni tipo di personalità, e di fascia di età.

Esistono test di psicologia specifici per i bambini?

Sì, sono i test di psicologia dell’età evolutiva. Possono essere utili in molteplici circostanze (adozione, difficoltà di adattamento, problemi legati all’apprendimento, difficoltà relazionali, disturbi del sonno…).

Chi è lo psicodiagnosta del Centro?

Dr.ssa Federica Durano, psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta Padova

Dr.ssa Rossella Zava, psicodiagnosta Padova