CHE RAPPORTO HAI CON IL TUO EX PARTNER?
Non avrai mai problemi con il tuo ex partner. Se non hai mai avuto un ex.
Ascolta l’intervista di Rai Radio 2 al dott. Adriano Legacci (al minuto 30 circa)
I RAPPORTI CON I PARTNER PRECEDENTI AL TEMPO DELLA PANDEMIA
Contatti con gli ex partner, difficoltà a gestire le relazioni familiari confinati dentro le mura domestiche e a tenere in equilibrio la dimensione coniugale con quella genitoriale.
“I ricercatori del Kinsey institute stanno studiando come la pandemia sta influenzando le relazioni di coppia e il rischio di infedeltà. I risultati mostrano che circa il 20% degli intervistati ha riferito di aver contattato un partner precedente durante la pandemia, circa il 50% ne ha contattato più di uno. Un altro 25% ha riferito di essere stato contattato da un ex e la maggior parte ha risposto a questo contatto. Tra coloro che sono impegnati in una relazione di coppia, il 13% circa ha contattato un ex partner durante la pandemia”.
A illustrare i risultati di questo studio statunitense è Giuseppe Ruggiero, psichiatra, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di medicina e psicologia sistemica di Napoli, nel suo intervento alla Conferenza nazionale della Società italiana di psicoterapia (Sipsic) intitolata ‘La psicoterapia al tempo della pandemia: la salute mentale nel cuore della salute pubblica’.





