Scegliere il miglior psicologo a Padova

5
(574)

 

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA. 

 

Scegliere uno psicologo a PadovaScegliere il miglior psicologo a Padova, come in ogni altro angolo del mondo, non è un’impresa semplice. Richiede attenzione, tempo, cautela, una attenta raccolta di informazioni. Prima di ogni altra cosa è importante stabilire con chiarezza quali siano le differenze sostanziali tra le varie figure professionali in grado di fornirti un aiuto. E quale sia la figura più adatta a te.

 

 

 

Come scegliere il miglior  psicologo a Padova? Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra, neurologo? Mi serve una terapia cognitivo comportamentale? Mi serve una psicoanalisi? C’è molta confusione su questo.

 

Prima di scegliere uno psicologo a Padova qui puoi trovare molte risposte preliminari alle tue domande iniziali sugli psicologi e sulla psicoterapia.

Altre risposte importanti a molti dubbi relativi al problema di come scegliere uno psicologo a Padova sono presenti in questa sezione di FAQ sulla psicologia e sui vari trattamenti psicoterapici

Nella vita di ogni essere umano, e forse anche nella tua,  si presentano fasi in cui diventa necessario fronteggiare un problema di carattere emotivo e psicologico. Relativo alla salute personale, alla qualità della vita relazionale e sentimentale, al rapporto con i figli, al successo negli studi, all’affermazione professionale.

 

ALLA RICERCA DEL MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA

Hai la percezione che la tua  vita non stia procedendo nella giusta direzione; che l’indecisione, l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, i disturbi alimentari, l’insonnia, i problemi sessuali, i problemi con il partner, i genitori, i figli,  stiano seriamente minacciando la qualità della tua esistenza. Hai detto a te stesso:

“Con il tempo passerà”

 

Oppure hai pensato che non ci sia niente da fare, se non rassegnarsi. Hai sentito parlare degli psicologi, degli psicoterapeuti, degli psichiatri e ti sei detto:

 “non sono matto; non ne ho bisogno, non fanno per me”

 

Hai stabilito  che ti conosci già abbastanza, e che nessuno potrà aiutarti a conoscerti meglio di così. O forse sì, ma: 

“l’idea mi spaventa”;  “non so cosa mi aspetta”; “come faccio a fidarmi di uno sconosciuto”; “costerà troppo”; “non ho tempo, devo lavorare”, “se lo sapessero i miei genitori, i miei amici, i miei colleghi, cosa penserebbero di me?”

 

sono solo alcune delle idee che ti hanno finora trattenuto.

 

La salute e il benessere sono un diritto, e sono a disposizione di chiunque. E chiunque ha il diritto di accedere alle informazioni necessarie per stabilire quali siano le strade migliori da percorrere per avvalersi del miglior supporto possibile. Nel momento in cui si tratta  di scegliere.

 

E ALLORA, SE PROPRIO DEVO, VOGLIO IL MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA

È un tuo diritto. Ma devo dirti che il miglior psicologo a Padova non esiste. Così come non esiste (anzi esiste, ma comprendi da solo che è una trovata pubblicitaria) un elenco dei “migliori 20 psicologi a Padova” o dei “20 migliori carpentieri a Padova”. Qualsiasi cosa dicano in proposito gli autori di questi elenchi, quell’elenco non esiste.

Il miglior psicologo a Padova non esiste, ma esistono molti professionisti competenti. Ognuno dei quali ha caratteristiche umane e professionali diverse. Non esiste il miglior psicologo a Padova in assoluto. Esiste però il migliore per te, e per il tuo caso specifico. Esiste una persona con la quale, meglio che con tutte le altre, puoi stabilire una solida alleanza e un rapporto di trasparenza e di fiducia. Ed esiste davvero una persona che possa esserti realmente d’aiuto.

MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA? COME FACCIO A SCEGLIERE? 5 PASSI IMPORTANTI

  1. Identifica la figura professionale che serve veramente a te (psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, psicoanalista, psichiatra, neurologo?)
  2. Chiedi informazioni. Conosci qualcuno che ha già avuto contatti con quel professionista? Come sì è trovato? Sta meglio?
  3. Se non puoi avere informazioni dirette, cerca nella rete. Chi è, cosa fa, che esperienza ha?
  4. Cerca affinità culturali. Sai se interessa, come te, di filatelia, di cucina, di letteratura, di corsa nel prato, di cinema, di fotografia, di falegnameria, di  informatica, di domotica, di cibernetica, di idraulica?  Intuisci che possa essere  come te appassionato di videogame, di viaggi, di astrofisica, di poesia, di cucina giapponese? Tra i suoi riferimenti culturali ci sono, come tra i tuoi, Guerre Stellari, i Peanuts, Lao Tze, Eraclito, Arnold Schwarzenegger?  Hai intuito che, esattamente come te, ha un’attenzione speciale per il nuovo cinema pakistano, per le discipline e le filosofie orientali , per il sollevamento pesi, per lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, per il tiro con l’arco? Sa come preparare il tè? Sa come comporre un mazzo di fiori? Sa giocare a scacchi? L’affinità tra due esseri umani sembra niente. A volte è tutto. 
  5. Fai due incontri preliminari. Non pretendere di farli gratuitamente. Ma considerali preliminari.  Due incontri sono sufficienti per farti un’idea della persona che hai di fronte (attenzione: quella persona farà lo stesso con te). Fidati delle tue sensazioni. Se percepisci di aver  incontrato la persona giusta, prosegui con fiducia. Altrimenti considera la possibilità di  proseguire la tua ricerca. Si dice che Edison prima di riuscire ad accendere una lampadina ne avesse fatte scoppiare 999. Due o tre tentativi per trovare il miglior psicologo a Padova non saranno la fine del mondo. Se si tratta di una scelta così importante. Che ti può cambiare la vita.

LA MIA PROPOSTA PER TE

Se hai voglia di provarci, il mio centro ti offre una risposta concreta e immediata.  Un’ équipe di specialisti in grado di coprire i bisogni di ogni fascia di età, per ogni tipo di problematica.  Il lavoro di équipe prevede una accurata analisi diagnostica, che include ogni aspetto connesso alla salute emotiva e al benessere fisico. Sulla base di tale analisi sarà prospettato il piano migliore di intervento. Un sostegno psicologico, oppure una più approfondita psicoterapia personale, di coppia, o di gruppo. In caso di effettiva necessità sarà valutata la possibilità di ricorrere ad un supporto psichiatrico e farmacologico.

Presso lo studio sono attivati corsi di studio e di supervisione, individuale e di gruppo, per colleghi che desiderino discutere i propri casi con l’assistenza di tutor anziani.

 

Il primo incontro è il momento della conoscenza. Valutiamo insieme le reciproche attitudini e la nostra disponibilità a collaborare. Il primo colloquio può non essere soddisfacente, e non avere seguito. Oppure può diventare l’inizio di un lavoro congiunto per la realizzazione di un progetto condiviso: il tuo benessere

 

I VANTAGGI DI ESSERE CON NOI. IL TUO BENESSERE, LA NOSTRA RESPONSABILITÀ.

Iniziare a lavorare insieme sulla tua salute significa per noi assumere una responsabilità: desideriamo guidarti verso il traguardo, e lo faremo al meglio delle nostre competenze

UN IMPEGNO UMANO

Una psicoterapia è primariamente un incontro tra due esseri umani. Prima di ogni aspetto tecnico, il “fattore umano” è per noi centrale nell’affrontare un percorso di guarigione, o di conoscenza. I nostri specialisti sono persone; i nostri pazienti sono esseri umani – non “clienti”, “casi”, “protocolli” o “numeri di matricola”.

SUPERVISIONE DEI TRATTAMENTI

I trattamenti eseguiti sono soggetti a revisione e supervisione da parte dei membri anziani del team. Per garantire in ogni caso, anche quando a d intervenire siano i membri in formazione del Centro, correttezza di intervento ed efficacia nel percorso di cura.

PRIVACY E PUNTUALITÀ

Presso il nostro Centro in nessun caso ti troverai a dover sostenere lunghe attese insieme ad altri pazienti. L’inizio di ogni incontro avviene rigorosamente all’orario concordato. È tua facoltà richiedere il massimo della privacy che ti consente di entrare ed uscire dallo studio senza mai incontrare nessun altro paziente o operatore che non sia il professionista con cui stai lavorando.

 

IL MIGLIOR PSICOLOGO A PADOVA FORSE NON È QUI. MA PERCHÉ PUOI SCEGLIERCI

FORMAZIONE E COMPETENZA

I membri anziani del team sono specialisti in psicoterapia e psichiatria e possiedono una solida formazione clinica maturata tramite iter accademico e training personale

ESPERIENZA

I membri anziani del team hanno oltre 30  anni di esperienza clinica in psicoterapia, psicodiagnosi e psichiatria e svolgono funzione di tutoraggio e supervisione dei colleghi in formazione

SUPPORTO 24/7

Il nostro team è in grado di fornirti una risposta immediata, 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.

 

Adriano Legacci

Dai un voto a questo post

Clicca sulle stelle per dare il voto

Voto Medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 574

Nessun voto finora. Vota per primo!