PSICODIAGNOSTA PADOVA. FEDERICA DURANO
TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELL’ANSIA: CLICCA QUI
TEST DI AUTOVALUTAZIONE DELLA DEPRESSIONE: CLICCA QUI
QUIZ DI SESSUOLOGIA: CLICCA QUI
CHI SI OCCUPA DI PSICODIAGNOSI PRESSO IL CENTRO DI PSICOLOGIA DR. LEGACCI
Dr.ssa Federica Durano nata a Padova il 19/01/1963 – Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Fenomenologico laureata in Psicologia nel 1987, laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con punteggio 110/110 e lode discutendo una tesi sperimentale sull’ “Ambiguità del linguaggio probabilistico e conseguenti contributi sperimentali” Relatore Prof. Luciano ARCURI e Co-Relatrice Dott.ssa Franca AGNOLI.
Dal 1987 al 1989 svolge attività di Tirocinio post laurea presso III° Servizio Psichiatrico Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di PADOVA con Tutor la Dott.ssa Sara GENOVA Primario Psicologo del suddetto servizio. Durante il Tirocinio collabora con il Dott. Giovanni COLOMBO presso il CSM di Cadoneghe, svolge come osservatrice attività di reparto e attività di consulenze esterne in diversi reparti ospedalieri. Apprende l’uso di reattivi mentali (Test proiettivi e neuro cognitivi) con la supervisione settimanale della Dott.ssa Genova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto (art. 33) al n° 596 – Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti (art. 35) dal 1994 – Esperta in Psicodiagnostica Rorschach si è formata con supervisioni individuali ad orientamento fenomenologico con il prof. Ferdinando Barison e dal ’92 al ’96 ha partecipato ai Seminari di Psicodiagnostica Rorschach condotti dal Prof. Ferdinando Barison e dalla prof.ssa Passi Tognazzo presso il Dipartimento di Psicologia Generale Università degli Studi di Padova.
Dall’ aprile 2005 : a tutt’oggi collabora con il Presidio Sanitario Ausiliatrice di Torino (Centro per la Riabilitazione Neurocognitiva) per approfondimento e supervisione della somministrazione ed interpretazione di Test Neurocognitivi.
Coordinatrice Responsabile dell’equipe psicologica dell’Unità di Cura per il trattamento delle doppie diagnosi presso la Casa di Cura Parco dei Tigli – Teolo (PD) dove è assunta dal 1989 e dove svolge attività clinica e psicodiagnostica, colloqui individuali di sostegno e terapia di gruppo. E’ responsabile dell’attività formativa degli infermieri dell’unità di cura presso cui opera. Svolge, inoltre, regolarmente attività didattica come Tutor per i tirocini professionalizzanti e di specializzazione a cui associa attività di Co-Relatrice in collaborazione con l’Università degli studi di Padova Facoltà di Psicologia.
Dal 2009 al 2013 è stata docente presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative con insegnamento relativo alle Dipendenze e pericolosità sociale e Psicodiagnostica Forense.
Dal 2010 tiene regolarmente gruppi di supervisione in psicodiagnostica e svolge attività didattica e seminariale (Corso di perfezionamento in consulenza psicodiagnostica : un approccio multidisciplinare integrato) presso lo studio di psicodiagnostica Durano-Formentin a Padova.
Al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a diversi convegni e seminari in qualità di relatrice.





