Test depressione

5
(3784)
Test depressione

Test depressione. Semplice malumore o segnali depressivi? Scoprilo col test.

TEST DEPRESSIONE

In questa pagina puoi  eseguire velocemente un semplice ma significativo test depressione. Si tratta di una autovalutazione dello stato d’animo e del  tono dell’umore del momento -domani i risultati potrebbero  essere diversi.  Alla fine del test depressione avrai un quadro sintetico  del tuo stato d’animo attuale. Per leggere i risultati del tuo test – costituito da 20 items- ricorda di cliccare, al termine delle domande,  sul pulsante INVIA.

CHE COSA MISURA IL TEST DEPRESSIONE

Il test depressione che puoi effettuare qui è in grado di fornirti una valutazione preliminare del tuo tono dell’umore. È importante imparare a non considerare pericolosi, o “indici di malattia”, naturali stati d’animo riconducibili al malumore, o alla malinconia. Siamo esseri umani. Non siamo stati programmati per vivere in un perenne stato di euforia.

Quando parliamo di depressione non intendiamo semplicemente uno stato d’animo di tristezza e dispiacere (il passeggero “mi sento giù”) -manifestazioni che ognuno può sperimentare nel corso della vita. Ci riferiamo piuttosto ad una sofferenza profonda, che condiziona pesantemente la qualità della vita. Chi soffre di depressione presenta un abbassamento nel tono dell’umore e una riduzione delle spinte vitali. Vengono meno la fiducia nelle proprie risorse e la speranza nel futuro.

Effettuando il test depressione puoi avere un aiuto per collocare su una scala grafica (dal limite inferiore fino a livelli di allerta) il livello del tuo umore. E avrai una mia opinione sul tuo attuale stato emotivo.

Adriano Legacci

COSA ACCADE QUANDO SIAMO DEPRESSI

Attività quotidiane che un tempo erano naturali e fonte di piacere – come accudire i figli, investire nei rapporti sociali, progredire con successo nell’impresa  e nelle attività lavorative – possono prospettarsi come ostacoli enormi, che talvolta sembra impossibile affrontare.

Il mondo sbiadisce. Viene meno il desiderio di sentirsi attivi e partecipi al flusso della vita.  Tutto sembra rallentare: il proprio corpo, lo scorrere dei pensieri e delle parole, il tempo vissuto. Ci si sente bloccati in un eterno presente che non passa mai. Tutto questo a volte toglie l’appetito e ruba il sonno.  Genera inquietudini e vissuti di ansietà che non danno pace. In alcuni casi  la sofferenza può mascherarsi in un corpo “dolente” ( compaiono per esempio dolori diffusi, cefalee, disturbi gastrici o preoccupazioni consistenti rispetto alla salute fisica).

Con questo test di depressione puoi fare una prima autovalutazione del tuo tono dell’umore. Ricorda che in nessun caso devi intendere questo risultato come una diagnosi, che può essere effettuata unicamente da uno specialista.


Test dell’ansia

Altri test di psicologia

Dai un voto a questo post

Clicca sulle stelle per dare il voto

Voto Medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 3784

Nessun voto finora. Vota per primo!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.