Test di psicologia Padova

5
(127)

Test di psicologia Padova

TEST DI PSICOLOGIA PADOVA

Test di psicologia che puoi effettuare subito qui. Gratuiti e immediati

Test ansia
Test depressione
Test attacchi di panico
Test di personalità per immagini 
Test di personalità di Eysenck
Test sessualità
Quiz sessualità
Test di orientamento al lavoro

Principali test di psicologia che possono essere somministrati presso il Centro

TEST DI PSICOLOGIA PADOVA. TEST  DI PERSONALITÀ.

TEST DI RORSCHACH: il test si compone  di 10 tavole, su ciascuna delle quali è raffigurata una macchia d’inchiostro con caratteri di simmetria. 5 tavole sono monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate. Le tavole vengono sottoposte all’attenzione del soggetto una per volta. Di fronte a ciascuna tavola, senza alcun limite di tempo, al soggetto è richiesto di descrivere ciò che vede. Il centro Test di Psicologia Padova utilizza per l’interpretazione del Test di Rorscach il metodo Passi- Tognazzo (detto anche  “metodo svizzero-italiano”). Il metodo,  molto diffuso in Italia, prevede l’interpretazione parallela sul duplice versante interpretativo (orientamento psicodinamico) e strutturale (statistico). Chi somministra il test di Rorschach presso il Centro?

TEST DI PSICOLOGIA PADOVA. TEST  PER LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA.

MoCA Test: è uno strumento di screening che permette all’operatore di capire lo stato di deterioramento cognitivo lieve del paziente in tempi relativamente rapidi. Permette di valutare diverse aree cognitive, quali l’attenzione, funzioni esecutive, memoria, linguaggio, abilità visuocostruttive, astrazione, calcolo e orientamento.

MMSE: il test di psicologia iene utilizzato per valutare la presenza di deterioramento intellettivo e per esaminare l’efficienza intelletiva. Gli items del test fanno riferimento a sette aree cognitive differenti: orientamento nel tempo, orientamento nello spazio, registrazione di parole, attenzione e calcolo, rievocazione, linguaggio, prassia costruttiva.

CRI-Q:  Questo test è stato progettato per raccoglie informazioni relative al percorso scolastico, al tipo di lavoro, e alle attività svolte durante il tempo libero dal paziente, con lo scopo di misurarne la riserva cognitiva. Nel Cri-q vengono calcolati tre indici: CRI-Scuola, CRI-Lavoro, CRI-TempoLibero, questi vengono succesivamente trasformati in un unico valore chiamato “Indice di Riserva Cognitiva” (CRI, Cognitive Reserve Index).

ENB-2: E’ una batteria composta da un insieme di test che permette di valutare lo stato cognitivo di una persona in casi di deficit cognitivi della memoria, dell’attenzione, del linguaggio ed altro ancora. Test presenti in questa batteria:

1.    Digit Span
2.    Trial Making Test- A
3.    Trial Making Test- B
4.    Copia del disegno
5.    Test di astrzaione
6.    Test dei gettoni
7.    Test di memoria di prosa- rievocazione immediata/ differita
8.    Test delle figure aggrovigliate:
9.    Disegno spontaneo
10.    Test di fluenza fonemica
11.    Test delle stime cognitive
12.    Prove prassiche 
13. Test dell’orologio 

TEST DI PSICOLOGIA PADOVA. TEST DELLE ABILITÀ SPAZIALI

  • Mental Rotation Test (MRT) e Paper Folding Test.
  • Test Corsi: questo Test misura lo “span” di memoria visuo-spaziale, ovvero la quantità di informazioni visuo-spaziali che una persona riesce a trattenere nella memoria a breve termine.
  • Questionario di Autoefficacia.
  • Questionario sull’Ansia Spaziale.
  • Questionario Autovalutativo dell’Atteggiamento Verso i Compiti di Orientamento.
  • Questionario di Autovalutazione del Senso dell’Orientamento e della Rappresentazione dello Spazio.Alcune prove oggettive per la valutazione di differenti abilità implicate nel senso dell’orientamento:
 ALTRI TEST DI PSICOLOGIA ON LINE. GRATUITI E IMMEDIATI. CLICCA QUI

DOMANDE FREQUENTI

Quando è opportuno avvalersi di un servizio di diagnosi psicologica?

L’approfondimento diagnostico è  di fondamentale importanza in ogni caso in cui il paziente desideri avere un quadro generale della propria situazione vitale e in tutti quei casi in cui il curante ritenga di doversi avvalere di informazioni diagnostiche supplementari per definire la strategia terapeutica.

Un profilo psicodiagnostico è in grado di fornire un quadro sufficientemente completo delle diverse funzioni mentali, degli aspetti caratteriali e delle caratteristiche cognitive, affettive e relazionali del soggetto.

Qual è il principale strumento diagnostico utilizzato dal Centro Diagnosi Psicologica Padova?

Ogni test è accompganto da un colloquio clinico approfondito e dettagliato che valorizzi l’ascolto relazionale attraverso un esame psicologico completo. Il test più importante utilizzato da Diagnosi Psicologica Padova è il test di Rorschach secondo il metodo di siglatura Passi Tognazzo.

Chi sono gli specialisti del Centro di Diagnosi Psicologica Padova?

Dr.ssa Federica Durano, psicologa psicoterapeuta

Dai un voto a questo post

Clicca sulle stelle per dare il voto

Voto Medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 127

Nessun voto finora. Vota per primo!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail