Test di Orientamento al Lavoro

5
(2376)

Immagina di essere stato appena assunto in una nuova azienda che si chiama Blue Extraworld International. Non hai un ruolo predefinito all’interno dell’azienda. Man mano che nuovi progetti verranno stabiliti ti verrà chiesto quale fra i compiti disponibili preferisci svolgere. Riceverai lo stesso compenso (e lavorerai lo stesso numero di ore) indipendentemente dalla scelta che farai. Facendo la tua scelta non preocupparti se ritieni di non essere in possesso dei requisiti e delle abilità necessarie. Semplicemente scegli ciò che ti attrae maggiormente.

0%

Sei invitato a lavorare nel team di sviluppo di un nuovo prodotto dell'azienda. Quale di questi compiti vorresti avere all'interno dello staff?

Il prototipo del prodotto salta per aria! Il laboratorio e i tuoi colleghi sono completamente sommersi da un liquido verde viscoso, che non ha nemmeno un odore troppo buono. Cosa scegli di fare a questo punto?

Ulteriori prototipi sono stati costruiti e per la gioia di tutti nessuno di essi è esploso! Il Blue Marvel (il nuovo prodotto) è nato! Ora abbiamo bisogno dell'approvazione degli amministratori dell'azienda per iniziare la produzione. È necessaria una presentazione pubblica di fronte al consiglio di amministrazione per convincere tutti che il progetto è valido e deve essere portato avanti. Quale compito scegli?

I consiglieri di amministrazione hanno apprezzato molto la presentazione e decidono di dar inizio immediatamente alla produzione in serie. Sarà il nuovo prodotto di punta dell'azienda. Verrà allestita una fabbrica completamente nuova, dedicata esclusivamente alla produzione del Blue Marvel. Nuovi uffici saranno creati e nuove sedi saranno aperte. Cosa fai a questo punto?

La richiesta per il "Blue Marvel", il nuovo prodotto, si sta rivelando superiore ad ogni aspettativa. È un successo fantastico. Questo sta mettendo a dura prova molte persone. Stanno lavorando troppo e sono stressate. È stato chiamato uno psicologo del lavoro. Il suggerimento è stato quello di far fare a tutti un corso per la gestione dello stress. Il corso dovrà essere organizzato da noi. Che compito scegli?

Il Blue Marvel sta funzionando molto bene. Adesso ci siamo spostati nel reparto Vendite e Assistenza Clienti. Come ti muovi qui?

Il prodotto, il Blue Marvel, è stato un tale successo che tutti in Italia ora ne possiedono almeno uno! La società si sta trasferendo in uffici più spaziosi e tu hai fatto così tanti soldi che potresti ritirarti e vivere agiatamente o viaggiare intorno al mondo continuando a vendere con facilità il Blue Marvel anche all'estero. Ci sono ormai solo pochissime cose finali da organizzare prima che tu ti goda il meritato successo. E ora?

Test di orientamento al lavoro
PRATICO - CONVENZIONALE

Test orientamento al lavoro: profilo convenzionale


IL TUO PROFILO È: PRATICO CONVENZIONALE


I risultati del test suggeriscono che tu possa appartenere al profilo pratico - convenzionale.  Sei la persona giusta per lavorare nell'ambito di sistemi organizzati, di piccole e grandi aziende, o per ricoprire ruoli statali. Sei a tuo agio con i numeri e con i sistemi. Sei una persona solida, concreta e affidabile. Cauta, precisa, organizzata e coscienziosa. Tendi a concentrarti con precisione ed efficienza sui compiti che ti vengono assegnati. Piuttosto che decidere in prima persona e assumerti grandi responsabilità preferisci che ti venga detto con chiarezza che cosa fare: nessuno meglio di te saprà farlo. Dimostrando dedizione, competenza, puntiglio, lealtà. Hai la tendenza ad organizzare il lavoro con meticolosità e sei a tuo agio nella routine e nello svolgimento di compiti uguali e ripetitivi. Ti danno sicurezza e non sbagli mai. Gli incarichi che tradizionalmente vengono assegnati al tipo "Pratico Convenzionale" comportano la registrazione, lo smistamento, la documentazione e l'organizzazione.
I ruoli tipicamente ricoperti dal tipo "Pratico Convenzionale" sono quelli attinenti l'amministrazione e la segreteria (per esempio in settori governativi, statali o finanziari). Tra i lavori frequenti vi sono quelli dell'amministratore, del contabile, dell'impiegato di banca, del cassiere, i lavori di segreteria e alcuni ruoli di controllo.

Altri Test di Psicologia da questo sito
INVESTIGATIVO

Personalità investigativa


IL TUO PROFILO È: INVESTIGATIVO


Il risultato del test suggerisce che tu possa appartenere al tipo Investigativo. Preferisci il pensiero all'azione. Sei a tuo agio con compiti teorici e logici. Adori lavorare con le informazioni, con i dati e con le idee piuttosto che sul campo, o in collaborazione con altre persone. Tendi a cercare un tipo di occupazione in cui puoi dedicarti alla ricerca, all'analisi, al problem solving (o addirittura alla ricerca di nuovi problemi!). Prediligi di gran lunga l'utilizzo delle tue capacità cognitive e intellettuali rispetto alla cura dei rapporti interpersonali. Ami lavorare da solo. In solitudine dai il meglio delle tue capacità, che possono talvolta essere prodigiose. Riesci a vedere cose che una folla non sa nemmeno intuire. Sai raccogliere dati e informazioni, analizzare, programmare con competenza.
Tradizionalmente le persone con le tue caratteristiche tendono a scegliere professioni quali lo scienziato,  il tecnico di laboratorio, il programmatore, l'ingegnere informatico,  l'hacker, l'investigatore, il medico, lo psicologo, il consulente, il farmacista, il veterinario.

Altri Test di Psicologia da questo sito
ARTISTICO - CREATIVO

Test di orientamento al lavoro: profilo artistico


IL TUO PROFILO È: PRATICO CONVENZIONALE


Il tuo risultato suggerisce la possibilità che tu possa appartenere al profilo Artistico Creativo. Le persone come te sono interessate alla creatività e all'arte, hanno in genere uno sviluppato senso estetico e capacità di produrre elaborati originali, gradevoli e accattivanti. Rispetto alle regole e alle procedure hai una buona dose di insofferenza. Prima di tutto viene la tua libertà personale. Solo così riesci ad esprimere al meglio le tue potenzialità e le tue capacità. Puoi lavorare in gruppo ma non disdegni il lavoro in solitudine. La condizione, comunque, è che nessuno ponga limiti o tenti di irregimentare la tua creatività.
Persone con le tue caratteristiche ricoprono frequentemente i ruoli di designer, webmaster, creativo, copywriter, creatore di pubblicità, fotografo, artista, cantante, stilista, musicista, scrittore, attore.

Altri Test di Psicologia da questo sito
PRATICO - CONCRETO - REALISTA

Test di orientamento al lavoro: profilo concreto


IL TUO PROFILO È: PRATICO CONCRETO-REALISTA


I risultati del tuo test suggeriscono la possibilità che tu possa appartenere al tipo Pratico Concreto Realista. In linea generale sembra che tu preferisca esprimerti attraverso i fatti e le azioni piuttosto che a parole. Ami l'interazione fisica con il tuo ambiente di lavoro. Potendo scegliere, un lavoro che richiede strette e costanti relazioni con altri esseri umani è per te meno interessante rispetto ad ogni attività che ti consenta di avere a che fare con cose, con oggetti, manufatti, macchinari: che sai trattare come pochi altri. Ti piace l'attività fisica e hai una grande abilità manuale. Sai creare oggetti dal nulla. Se uno strumento o un macchinario non funzionano sai sempre dove mettere le mani. Sei la persona a cui ricorrere quando si tratta di fare davvero qualcosa, mentre tutti si perdono in chiacchiere chiedendosi come dovrebbe essere fatta.
Le persone che appartengono al tipo "Pratico Concreto Realista" tendono di solito a svolgere lavori quali quello del giardiniere, dell'artigiano, del meccanico, del riparatore di computer, del programmatore, dell'autista, dell'elettricista, dell'agricoltore, dello sportivo. Sono presenti tra gli operai specializzati, alcuni tipi di laureati in ingegneria e ricoprono talvolta ruoli militari.

Altri Test di Psicologia da questo sito
SOCIALE

Test di orientamento al lavoro: profilo sociale


IL TUO PROFILO È: SOCIALE


Dal tuo test emerge che con molta probabilità appartieni al tipo Sociale. Le persone che appartengono a questa tipolgia ricoprono generalmente ruoli per i quali sono richieste capacità di ascolto, doti empatiche, desiderio di trasmettere le proprie conoscenze, abilità nel comunicare emotivamente. Svolgono spesso lavori in ambito sociale, clinico o religioso. Amano aiutare gli altri, insegnare, sostenere, partecipare. Le persone come te preferiscono lavorare con altri esseri umani piuttosto che con macchine, oggetti, idee o teorie. Il lavoro di gruppo viene apprezzato e incoraggiato. Siamo onesti...ci tieni ad essere benvoluto. Qualche volta hai bisogno di qualcuno che ti dica che stai facendo qualcosa di veramente utile, e ti ringrazi per questo.
I lavori prevalentemente scelti dal tipo "Sociale" sono quelli dell'insegnante, del consigliere, dell'assistente sociale, del pedagogo, dell'infermiere, del ministro di culto, dello psicologo clinico o del funzionario di polizia.

Altri Test di Psicologia da questo sito
INTRAPRENDENTE - MOTIVATORE

Test di orientamento al lavoro: profilo intraprendente


IL TUO PROFILO È: INTRAPRENDENTE - MOTIVATORE


Il profilo che emerge dai risultati del tuo test è quello dell' Intraprendente. Come coloro che appartengono al profilo “sociale”, trai  energia dal lavoro di squadra e dal rapporto diretto con le persone. I "sociali" tendono però a empatizzare con gli altri. Tu, sugli altri,   ami esercitare il potere. Sei votato al raggiungimento degli obiettivi. Accetti di  prenderti dei rischi e di "passare sopra" possibili ostacoli. Se appartieni a questo profilo vuol dire che hai un'opinione piuttosto alta di te stesso e sai come persuadere, convincere, influenzare le persone. Se si tratta di prendere il controllo di un gruppo, di gestire una situazione, di effettuare una vendita, sei la persona giusta al posto giusto. Ti piace prendere ogni tipo di iniziativa, nella quale ti lanci di getto, sostenuto da forti motivazioni e da una grande ambizione. Talvolta ti capita di esagerare, o di essere impaziente. Certi dettagli e alcune regole sono per te briglie intollerabili. Certe norme appaiono ai tuoi occhi incomprensibili cavilli, intollerabili rallentamenti, fonti di stress e frustrazione. Le persone che appartengono alla tua tipologia tendono di solito, in ambito lavorativo, a ricoprire ruoli quali il venditore, il politico, il manager, l'agente immobiliare, l'addetto commerciale, l'imprenditore, il supervisore, l'avvocato, il pubblicitario, il marketing executive.

Altri Test di Psicologia da questo sito

Dai un voto a questo post

Clicca sulle stelle per dare il voto

Voto Medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 2376

Nessun voto finora. Vota per primo!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail